laprima

La cooperativa “La Prima” nasce nel 2009 acquisendo come ramo d’azienda la gestione della Comunità “Jasmine” per minori stranieri non accompagnati, autorizzata al funzionamento dai servizi sociali del Comune di Acerra (NA) e convenzionata per i servizi di accoglienza residenziali con il Comune di Napoli. Sviluppa ed amplia le sue attività interessandosi in particolar modo di progettare e realizzare percorsi per ragazzi e minori in “difficoltà” affidati a Centri di accoglienza e per le persone diversamente abili, e dell’organizzazione di attività di formazione e sensibilizzazione anche attraverso la ricerca di finanziamenti pubblici nazionali e non in collaborazione con l’associazione Progetto Uomo Onlus. Per l’annualità 2009/2010 ha presentato progetti nell’ambito del Bando di Idee 2009 del Centro Servizi per il Volontariato (CSV Az.1) di Napoli e il Bando per l’Educazione degli Adulti (EDA az.A, az.E) della Regione Campania POR 2007-2013.

La cooperativa si impegna per la promozione e la gestione di iniziative nel campo del consumo critico e dell’economia solidale e sostenibile in genere. Per il perseguimento di tali finalità e per lo spirito ed ideale comune (mission) è divenuta socia di Banca Popolare Etica e della Cooperativa Sociale ‘E pappeci – Bottega del Mondo (CTM AltroMercato).

La decisione societaria di destinare l’utile di esercizio a meno delle riserve legali ad un fondo per le attività sociali è legata al progetto della cooperativa di realizzare su beni confiscati alle mafie un “Parco Sociale Multietnico” che svolga la funzione di volano e di incubatore di imprese sociali con l’obiettivo di innescare processi di risanamento ambientale e sociale, tesi a integrare percorsi di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, innovazione, relazioni di comunità, processi di inclusione personalizzati e forme esplicite di lotta alle mafie. Il Parco Sociale con le sue attività di Formazione, ricerca e documentazione, Comunicazione Sociale, Laboratori e percorsi educativi, Biblioteca Sociale, Percorsi ginnici e naturalistici, Ristorazione e Soggiorno, si proporrà in maniera “solidale e aperta”, come un luogo internazionale in cui convivono e si contaminano saperi del fare e del mettere in relazione.
Le Cooperative di inserimento lavorativo che in esso nasceranno e si consorzieranno tra loro, gestiranno i vari servizi e le attività del Parco Sociale favorendo la riconquista dei diritti di cittadinanza di soggetti con storie di fragilità.

La Prima S.c.s.r.l. dal 2012 ha aderito all’Associazione di Promozione Sociale COMITATO DON PEPPE DIANA, con sede a Casal di Principe (CE) ed è stata tra i promotori in prima linea che ci hanno messo la faccia dell’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra” (www.facciamounpaccoallacamorra.it) in collaborazione con il Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata, partecipando al pacco con il proprio prodotto denominato “Rinforzo della Legalità” – Papaccelle piccanti (componente base dell’insalata di rinforzo).

La cooperativa sociale è attualmente in grado anche di fornire la gestione di un servizio catering e di ristorazione collettiva, attraverso la disponibilità di un centro cottura in località Lago Patria (Giugliano in Campania) fornito di 2 cucine attrezzate e automezzi omologati per la distribuzione dei pasti caldi e di tutte le autorizzazioni e certificazioni di legge.

contatti:

mobile +39.3486509487

fisso 081.0586062

laprimacoopsociale@gmail.com