Vision

L’innovazione sociale come strategia per migliorare la qualità della vita delle persone e generare valore, nelle comunità e nei territori.

Mission

Costruire una piattaforma orientata “all’innovazione sociale” aperta alla comunità per favorire il dialogo e la cooperazione tra le imprese, le associazioni, le istituzioni e i cittadini, attraverso la proposta di iniziative e progetti cross settoriali per trasferire strumenti e conoscenze e stimolare visioni per immaginare soluzioni innovative per la crescita del territorio flegreo.

Il Team

Luigi Saccenti

Luigi Saccenti

Founder and CEO

Short CV

Esperto Terzo Settore e processi di Innovazione Sociale. Presidente del CDA della Cooperativa Sociale Progetto Uomo ONLUS. Direttore dell’Organismo di Orientamento e Formazione Progetto Uomo Onlus con attività prevalente nella formazione primaria, nella lotta alla dispersione scolastica ed ai fenomeni di droup out, nell’affiancamento ai giovani alla ricerca di prima occupazione attraverso l’attivazione di stage aziendali.

Formatore esperto in processi di automazione industriale. In qualità di consulente si occupa di gestione della riqualificazione del personale di diverse aziende al centro e sud Italia.

E’ stato Amministratore Delegato della società consortile ExoForm accreditata al Ministero del Lavoro per la selezione e la formazione del personale. Amministratore Unico di Alba Consulenze S.r.l. (Formazione e Consulenza, Responsabilità Sociale d’Impresa, Bilancio Sociale e pre-istruttorie bancarie). Amministratore Unico della cooperativa sociale “La Prima S.c.s.r.l.” socia e componente del CdA della Cooperativa Sociale Viaggi e Miraggi Onlus per il Turismo Responsabile.

Referente dei soci dell’Area Sud Italia di Banca Popolare Etica S.c.p.A.

Componente per il Gruppo di Iniziativa Territoriale di Napoli del “Comitato per il Microcredito nel rione Sanità”. Valutatore Sociale per le Istruttorie Socio-Ambientali di Banca Etica, iscritto all’Albo. Componente del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Culturale Responsabilità Etica www.fcre.it

Fabio Borghese

Fabio Borghese

Developement strategist

Short CV

Fondatore e  direttore di Creactivitas – Creative Economy Lab dell’Università degli Studi Salerno. I suoi interessi di ricerca, e competenze professionali,  sono focalizzati sulla creazione d’impresa,  lo sviluppo locale, i processi di innovazione sociale e le metodologie design oriented  nel contesto delle industrie culturali e creative. Ha collaborato con Campania Innovazione per la quale ha ideato e coordinato il progetto Creative  Clusters  premiato  da EBN (European Business & Innovation Centre Network) e dalla Commissione Europea  come una best practice dei modelli di incubazione di impresa. Collabora con Federculture , Fondazione Symbola e Fondazione LIA.  E’ membro del comitato scientifico di Ravello Lab International Forum. Insegna  Organizzazione e gestione  degli eventi  presso l’Università  degli Studi di Salerno ed è responsabile scientifico e coordinatore del Master in Start-up dell’impresa creativa e culturale allo IED di Roma.

Patrizia De Rosa

Patrizia De Rosa

Operation Manager

Short CV

Esperta nella gestione dei processi organizzativi aziendali. Ha collaborato con la Fondazione Idis-Città della Scienza per l’organizzazione di eventi e manifestazioni multimediali e a sostegno della Direzione Generale, sviluppando un’esperienza significativa anche nella progettazione e nel management dei fondi europei. Fra i suoi principali temi di ricerca rientrano l’individuazione e l’analisi dei sistemi locali territoriali, sviluppo locale, sostenibilità. Ha svolto attività di ricerca sui temi del Federalismo Fiscale, controllo della spesa pubblica e sussidiarietà per l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Scienze Politiche, con la quale ha collaborato sino al 2013. Ha acquisito una consolidata esperienza nel campo amministrativo e gestionale di enti pubblici e privati.

Loredana Carannante

Loredana Carannante

Segreteria Organizzativa

Short CV

Specializzata nell’amministrazione e nella contabilità sia ordinaria che a rendiconto per i progetti a finanziamento pubblico. Ha acquisito un’ esperienza decennale nei monitoraggi di iniziative finanziate da Regione Campania , Comune di Napoli, Fondazione per il Sud.
Ha Collaborato con: Progetto Uomo ONLUS, Alba Consulenze s.r.l., Consorzio GESCO.

Ciro Biondi

Ciro Biondi

Responsabile Comunicazione

Short CV

Giornalista e comunicatore. Redattore di Segni dei Tempi, mensile della Diocesi di Pozzuoli e responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana. E’ Responsabile per la comunicazione e addetto stampa di Progetto Uomo ONLUS. È direttore editoriale della web tv Campi Flegrei.tv. Collabora con Comunicare il Sociale, la rivista del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e con quotidiano Il Mattino. Cura uffici stampa per associazioni, imprese ed enti pubblici. Docente esperto in corsi di comunicazione e giornalismo nelle scuole, collabora con diverse associazioni e organizzazioni. È presidente dell’associazione “Diálogos”. Ha un blog: www.cirobiondi.it

Antonio Minieri

Antonio Minieri

Project Manager

Short CV

Insegnante, Perito Tecnico Industriale, Dottore in Economia e Commercio, professionista esperto nel creare programmi formativi che guidano e supportano l’innovazione e il cambiamento. Sviluppa progetti di formazione e consulenza aziendale finalizzati alla definizione o ridefinizione della struttura organizzativa sostenendo aspiranti imprenditori, imprenditori e chiunque voglia sviluppare un’idea di business nel realizzare il proprio sogno di impresa.
Project Manager che cura le strutture organizzative e i processi di cambiamento nel rispetto degli standard e delle normative di settore con particolare riguardo alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza; prende a cuore Progetti e Persone con l’obiettivo di raggiungere la meta che l’azienda si è prefissata per rispondere ad un mercato in continua evoluzione, necessitando di innovazione e dinamiche sempre più rapide.
E’ impegnato in attività di progettazione, gestione e rendicontazione di interventi formativi a carattere finanziato a valere sui bandi emanati nell’ambito dell’FSE rivolti a soggetti occupati e disoccupati. Monitora e studia nuove opportunità a sostegno dell’attività di impresa. Concorre alla verifica della fattibilità di progetti di investimento mediante check-up aziendale, incentrato sullo studio del mercato di riferimento e delle prospettive di successo dell’iniziativa imprenditoriale.

Vincenza Perretta

Vincenza Perretta

Operation Support Manager

Short CV

Laureata in Marketing e Management per i Beni Culturali e Ambientali, ha sviluppato una visione completa dell’impresa e dell’interrelazione fra i comparti attraverso la frequenza e il conseguimento del Master in General Management presso la SDOA – Fondazione Antonio Genovesi di Vietri Sul Mare.

Esperta di metodologie gestionali tecniche ed operative indispensabili per operare nell’ambiente aziendale, affianca alla formazione manageriale competenze, passione e conoscenze umanistiche.

Ottima abilità nella comunicazione sia scritta che orale e di monitoraggio sviluppate nella funzione di Tutor Formatore per il Centro Europe Direct LUPT dell’università Federico II e nell’affiancamento alla gestione dei Percorsi di Turismo Responsabile per ViaggieMiraggi Campania.

Serena Esposito

Serena Esposito

Coordinatrice Area Formazione

Short CV

Laureata in Politiche e Servizi Sociali, ha maturato capacità relazionali, comunicative e di lavoro di gruppo, durante la sua formazione universitaria e professionale. Ha acquisito buone conoscenze delle teorie sociologiche di base, dei metodi e tecniche del servizio sociale con particolare attenzione alle politiche sociali.
Si occupa di Coordinamento e Gestione dell’Area Formazione presso l’ente di Formazione Progetto Uomo Onlus, è dotata di competenze culturali, pedagogiche, normative, relazionali, progettuali, organizzative, innovative, valutative, di animazione e coordinamento.
Costituisce un punto di riferimento per tutto il corpo docente e non, controlla l’organizzazione dell’offerta formativa gestendo la rete di relazioni interne e favorendo l’espressione delle massime capacità della rete stessa.